Nuovo rapporto della Banca Mondiale

2023-08-31 12:15

author

TOGO, BANCA MONDIALE,

Nuovo rapporto della Banca Mondiale

TOGO NEWS  Banca Mondiale inserisce il Togo nel nuovo rapporto della Banca Mondiale sul clima economico FONDO NOTIZIE - La Banca Mondiale pubblicherà

TOGO NEWS

 

Banca Mondiale inserisce il Togo nel nuovo rapporto della Banca Mondiale sul clima economico

FONDO NOTIZIE- La Banca Mondiale pubblicherà nella primavera del 2024 un nuovo rapporto annuale sul clima imprenditoriale, il rapporto Business Ready (B-READY). Il Togo, ha appena annunciato la Banca, sarà uno dei 54 paesi valutati nella prima edizione di questo rapporto, che sostituisce il Doing Business. 

Il nuovo progetto è al centro della strategia del Gruppo della Banca Mondiale e, come il suo predecessore, mira a valutare il clima imprenditoriale e degli investimenti, favorendo in definitiva gli investimenti privati, l’occupazione e la produttività. Tuttavia, il rapporto B-READY mira anche a correggere le carenze di Doing Business, cercando un equilibrio tra la facilità di fare impresa e gli impatti sociali più ampi.

Pertanto, la prima edizione del rapporto riguarderà fattori quali governance, infrastrutture, capitale umano e innovazione. Inoltre, prenderà in considerazione l’impatto di fattori esterni, come il cambiamento climatico e i rischi geopolitici, sul clima imprenditoriale. 

"Il progetto B-READY si baserà principalmente sui dati forniti da esperti del settore privato e prevede indagini dirette su imprese attive e formalmente registrate. Per i team dietro questo nuovo rapporto, il progetto va oltre l'iniziativa "Doing Business" in quanto procedere alla raccolta dei dati da un campione rappresentativo" , ha affermato la Banca Mondiale.

La Banca Mondiale prevede di sfruttare il rapporto per sviluppare una "visione globale dell'impresa" . A tal fine, l'istituzione di Bretton Woods si concentrerà su 10 indicatori o temi chiave che attraversano l'intero ciclo di vita di un'entità aziendale. Si tratta di creazione e ubicazione di imprese, servizi pubblici, occupazione, servizi finanziari, commercio internazionale, tassazione, risoluzione delle controversie, concorrenza di mercato e insolvenza. 

Nell'ambito di ciascun tema, gli autori di B-READY si concentreranno su tre pilastri distinti: il quadro normativo che comprende tutte le norme e i regolamenti a cui le imprese devono attenersi; servizi di pubblica utilità, che si riferisce alle misure governative volte a facilitare il rispetto delle normative; ed efficienza, che analizza le modalità di applicazione del quadro normativo e dei servizi, con particolare attenzione a tempi e costi.

Questi pilastri o sfide, secondo Sandra Johnson, ministro e segretario generale della presidenza del Togo, si estendono oltre il quadro dei lavori della Banca mondiale. "Influiscono in profondità sull'economia del paese, modellando aspetti particolari della realtà togolese, con un dialogo sostanziale e dinamico con il settore privato", ha affermato Johnson, che è anche a capo della Business Climate Cell del paese, l'organizzazione dietro le varie riforme che hanno migliorato l'attività del Togo. ambientale negli ultimi anni.

Prima che fosse sospeso, il rapporto Doing Business classificava il Togo tra le economie con il miglior ambiente imprenditoriale. Tra il 2018 e il 2019, il Paese ha guadagnato 59 posizioni nella classifica, il miglior progresso in un periodo così breve.